Altri Servizi Assitenziali

Ristorazione

residenza-sanitaria-assistenziale

L’Ente è dotato di un’ampia cucina attrezzata e conforme alle normative vigenti in materia igienica e di HACCP. Il servizio viene fornito da personale adeguatamente formato, il quale provvede alla gestione della cucina predisponendo la preparazione dei pasti e di apposite diete personalizzate, su richiesta medica.

Agli Ospiti vengono preparati, giornalmente, i quattro pasti principali, colazione, pranzo, merenda e cena ed i menu, vistati dal servizio di igiene dell’ASL CN 1, prevedono una scelta fra due primi piatti, due secondi e due contorni. Per rispondere alle esigenze cliniche di Ospiti non autosufficienti, sono concepite modifiche (dieta semi solida o liquida) che mantengono inalterate le caratteristiche principali degli ingredienti ed i loro principi nutritivi.

La cucina è inoltre attrezzata e preparata per somministrare menù per celiaci.

I menù settimanali ed il ricettario sono stati approvati dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) del’ ASL CN 1 distretto di Saluzzo.

I pasti arrivano dalla cucina in appositi carrelli riscaldati e rispondenti alle normative HACCP ed il personale O.S.S. provvede alla distribuzione nelle sale pasto di ogni reparto. I pasti vengono distribuiti nelle camere che prevedono tale servizio.

L’orario dei pasti è il seguente:

  • Colazione dalle ore 8:00;
  • Pranzo dalle ore 12:00;
  • Merenda dalle ore 15:30;
  • Cena dalle ore 18:30.

I familiari che desiderano consumare occasionalmente dei pasti all’interno della residenza possono rivolgersi direttamente alla Responsabile del reparto, corrispondendo un importo che viene stabilito annualmente dall’Amministrazione.

La cucina è inoltre attrezzata e preparata per somministrare menù per celiaci.

Servizio Religioso

casa-di-riposo-saluzzo

La Residenza, dotata di una chiesa monumentale adibita al culto cattolico, assicura la presenza di Padre Maurizio Piazza per la celebrazione della Santa messa almeno tre giorni a settimana secondo il seguente orario:

  • Giovedì ore 10:00;
  • Domenica ore 10:00.

Ogni Ospite ha la facoltà di farsi assistere dai ministri di culto al quale appartiene.

 

funzioni-religiose

Servizio di guardaroba e lavanderia

Il servizio di lavaggio e stiratura della biancheria e degli indumenti personali degli Ospiti è svolto in appalto da una azienda specializzata esterna. Tutti i capi personali devono essere contrassegnati, a cura dell’interessato, da un numero identificativo dato dalla residenza al momento dell’ingresso. La biancheria piana (lenzuola, federe, coperte, asciugamani) viene fornita dalla stessa ditta esterna. Il servizio si articola, di norma, su tre giorni settimanali, il lunedì, il mercoledì ed il venerdì. Gli indumenti lavati e stirati vengono riconsegnati la settimana successiva al ritiro.

Servizio di parrucchiere e callista

La Residenza mette a disposizione appositi locali adeguatamente attrezzati per lo svolgimento del servizio di parrucchiere e di pedicure-manicure e stipula convenzioni con gli operatori del settore al fine di garantire le migliori prestazioni agli Ospiti che usufruiscono dei servizi stessi. Gli orari e le tariffe delle prestazioni sono affisse nelle bacheche informative di ogni singolo reparto. Per gli Ospiti dei reparti R.A./R.A.A. il suddetto servizio non rientra nella retta di ricovero.

Durante il ricovero l’Ospite può rivolgersi agli uffici amministrativi per il disbrigo di alcune pratiche burocratiche quali:

La richiesta del cambio di residenza;
La compilazione di moduli o autocertificazioni;
Rilascio di certificati di ricovero o di dichiarazioni ai fini fiscali.